Il Galateo e la Contemporaneità

Febbraio 6, 2025by admin0

A COSA SERVE L’ETICHETTA?

Oggi l’EDUCAZIONE ha sostituito il GALATEO.Le forme di CORTESIA sono diventate abitudini e non sono più materia di studio sui libri di storia.
L’ARTE DELLE BUONE MANIERE È COMUNQUE ANCORA E SEMPRE NECESSARIA.È la base di raffinatezza ed eleganza con cui poter inserire valori positivi nella società, senza dover scendere sempre a dei compromessi. Il galateo ci insegna a gestire i nostri bisogni ed i nostri desideri, affinché si arrivi acreare un legame con il prossimo che non sia di tipo esclusivo delle classisociali più elevate, ma che sappia arricchire le nostre vite con la ricerca delbello, dell’elegante e del cortese.
Iniziamo così il nostro percorso per capire in epoca moderna le buone maniere, quelle regole di comportamento che ci aiuteranno ad essere individui migliori e completi nella società in cui viviamo.
Prima di tutto poniamoci questa domanda: “Cosa posso fare per diventare elegante, ricercato e sempre cortese?”
Palese è che dobbiamo lavorare su noi stessi per migliorarci. Dobbiamo imparare a fare autocritica nei nostri confronti, valutando i pro e i contro che cicontraddistinguono. Fondamentale è“saper accettare i nostri limiti, compiendo così il primo passo per superarli”.
Consigli di stile: glioggetti da avere sempre a portata di mano: i “MUST HAVE”
Le buone maniere si declinano in diverse voci:
o ORDINE E PULIZIA DELLA PERSONA
o IL RISPETTO DEGLI APPUNTAMENTI
o GLI OGGETTI CHE DEVONO ESSERE SEMPRE PRESENTI NEL BACKGROUND DI UN UOMO O DI UNA DONNA DAVVERO GALANTI.
Gli oggetti must have
Sono quegli oggetti che dobbiamo avere sempre a portata di mano, per vivere la nostra giornata in maniera ordinata e ben riposta:
• Smartphone
• Auricolari (meglio wireless)
• Porta documenti e carte di credito.
• Organizzazione cosmetici, quindi una bella trousse, che in qualsiasi occasione venga sfoggiata, non ci faccia sentire a disagio.
• Portamonete
• Una borsa SMART: che ci permetta di sentirci perfette, da sfoggiare come un fiore all’occhiello.

Puntualità e Vizi: Le regole personali delGalateo
La puntualità: galateo suggerisce di non arrivare mai in anticipo e nemmeno in ritardo. La persona veramente galante è colei che arriva spaccando il secondo.
Per chi fuma: un vizio a cui prestare molta attenzione, soprattutto per sapere quando e dove dare sfogo a questo vizio. Il galateo ci insegna ad avere il controllo delle nostre passioni e degli affetti del nostro corpo. Non fumare mai durante un pasto, mai elemosinare sigarette o chiedere l’accendino in prestito ai propri commensali. I signori devono sempre accendere prima la sigaretta alle signore e poi ai partecipanti del gruppo. Le donne non porgono mai l’accendino a nessuno. In qualsiasi caso, pur avendo presenti i posaceneri, chiedere sempre il permesso di fumare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×