Il buffet ad un ricevimento di nozze: la parola al galateo

Febbraio 6, 2025by admin0

Regole per organizzarlo e per parteciparvi.

Oggi, parliamo di Buffet, perché proprio mai come in questo periodo l’argomento e diventato scottante.
Il buffet previsto da Galateo non è quello che noi oggi siamo abituati a vedere durante un ricevimento di nozze.
Ci vogliamo consultare, dunque, con il Galateo e capire cosa ci suggerisce in materia di buffet per un ricevimento di nozze.

Il buffet
Il buffet può sostituire una cena o un pranzo serviti durante un ricevimento di nozze solo nel caso in cui si abbiano a disposizione grandi spazi all’aperto.
Quando si decide di optare per il buffet è d’obbligo tenere ben presenti le regole che impone il galateo, o etichetta, lasciando perdere qualsiasi idea di soluzioni ibride o improvvisate.
La scelta del buffet non sempre, però, rappresenta la giusta soluzione che sostituisce un pranzo o una cena servita nel ricevimento di nozze.
Galateo, infatti, suggerisce che in presenza di un buon numero di persone anziane e bambini è meglio preferire il tradizionale pranzo o cena serviti ad un buffet.
Se, comunque, per una precisa volontà degli sposi si decide di organizzare il ricevimento con un elegante buffet, si organizzerà poi un pranzo o una cena circoscritti solo ai genitori, testimoni e famigliari più stretti.

Organizzare un buffet secondo galateo
Il buffet permette una socializzazione ordinata ed elegante.
Per poter ottenere questo, però, è necessario seguire delle regole ben precise stabilite da galateo.
Il buffet è, quindi, un pranzo in piedi e dove, se non è previsto il personale, ci si serve da soli.
Essendo un pranzo in piedi, è buona norma predisporre delle sedute, tante quante sono gli ospiti presenti al buffet. (questa regola si differenzia da quella indicata per il buffet moderno, inserito nel ricevimento di nozze più complesso, dove le sedute garantite sono circa il 30 – 40% degli ospiti presenti).
Per rendere più esclusivo ed elegante il buffet meglio prevedere come sedute dei divani, poltrone, sedie e piccoli tavolini d’appoggio.
Sul tavolo del buffet vanno preparati con anticipo piatti, bicchieri, posate e tovaglioli. Logicamente galateo dice no a piatti, bicchieri e posate di plastica.
Per quanto riguarda il cibo, invece, lo andremo a posizionare poco prima dell’arrivo dei nostri ospiti, e lo stesso lo faremo per le bevande.
Nel caso in cui avessimo anche pensato ai dolci, questi andranno serviti in un secondo momento, o comunque messi su un tavolo a parte.
In un buffet, soprattutto quando è presente del personale a servire, si può anche inserire un primo caldo.
Generalmente è consigliato un risotto preparato al momento, ma anche una pasta può andare bene.

Apparecchiare un buffet secondo galateo
Per un ordine e una certa eleganza, è meglio dividere i cibi e le stoviglie su diversi tavoli, aggiungendo anche dei tavoli vuoti dove appoggiare piatti e bicchieri sporchi.
I cibi e le pietanze vanno disposte sui tavoli in base ad un ordine logico di consumazione degli stessi.
Partendo così dagli antipasti per arrivare al dolce.
La tovaglia sarà con caduta a terra, magari anche ricamata o con pizzi, che potranno essere ammirati, data l’assenza di sedie che ne coprono le meraviglie.
I piatti, impilati, saranno all’inizio del tavolo delle pietanze o per una migliore organizzazione su un tavolo a parte, ma molto prossimo al tavolo pietanze stesso.
Per quanto riguarda la disposizione delle posate, Galateo consiglia di metterle su un supporto, spesso inteso come un vassoio. Per i bicchieri invece, in presenza di camerieri, saranno serviti su un vassoio, in caso contrario l’onere spetta alla padrona di casa che li servirà a mano. Galateo permette anche la realizzazione di un tavolo preparato per le sole bevande e i bicchieri, ove ognuno si serve da solo, chiamato in gergo tecnico buvette.
Galateo poi consiglia, di abbellire i nostri tavoli con fiori e centri tavola.

Regole per l’ospite secondo galateo
Galateo prevede anche regole e consigli per coloro che partecipano ai buffets.
Sono consigli di stile, per essere invitati perfetti.
Vediamo quali sono:
o Non precipitarsi subito sul buffet, come se avessimo il terrore di non trovare più nulla per sfamarci.
o Prima di servirci, sempre meglio fare un’ispezione dei diversi piatti, così da decidere cosa prendere e non perdere tempo nella scelta.
o Il buffet è sempre preparato secondo una logica ed un ordine studiato dagli chef, così da esaltare il gusto di ogni pietanza. Secondo le regole del galateo è quindi caratteristica di stile mantenere un ordine classico del menu, partendo dagli antipasti per arrivare al dolce.
o È consigliato non associare nel piatto cibi caldi e cibi freddi, così come mischiare carne e pesce.
o Non riempirsi il piatto, da farlo straripare, ma servirsi poco per volta. Il buffet ci permette di poterci servire tutte le volte che lo desideriamo.
o Cosa garbata è non saltare la fila, facendo i “furbetti”, o spingere gli altri in fila con noi.
o Non riutilizzate mai lo stesso piatto per riprendere del nuovo cibo. In un ristorante o durante un ricevimento il personale di sala sbarazzerà i piatti sporchi che avete lasciato sul tavolo. Dove, invece non ci sia questo servizio, lasciate comunque il piatto sul tavolo previsto per i piatti sporchi.
o Mangiate con calma. Seguite un ritmo, quello dei vostri vicini di tavolo.
o Secondo il galateo del buffet non è necessario mangiare tutto quanto esposto, si possono anche saltare delle pietanze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×