Il Fascino Indimenticabile del Matrimonio in Inverno
Si tende a considerarlo come una soluzione con tanti limiti, che preclude l’aria aperta, l’esperienza del sole, il sogno di una notte di mezza estate.
Con le parole che seguono, vorrei farvelo vivere attraverso le mie emozioni e la mia esperienza, premettendo che, da organizzatrice di matrimoni da 14 anni ormai, posso dire con assoluta certezza che il matrimonio invernale è ricco di emozioni uniche!
Immaginate l’atmosfera dell’imbrunire, un po’ di nostalgica foschia e per i più fortunati la neve.
Il sapore del Natale, dell’oro, dell’argento e del bianco.
È l’unico matrimonio in cui il galateo permette un ampio utilizzo delle candele e dei candelabri anche di giorno, sia durante il
momento della funzione sia per illuminare i festeggiamenti che seguiranno e che saranno riscaldati dal fascino della luce fluttuante del fuoco.
Chissà quale sarà la scelta dell’abito? Forse arricchito da morbidi pizzi mohair e raffinatissimi guanti lunghi, un cache-coeur prezioso accompagnato da lussuosi manicotti o abbracciato da un’avvolgente cappa. La scelta è vasta, contrariamente a quanto si pensi.
Lo sposo indosserà un elegante cappotto e lo toglierà al suo ingresso in chiesa, come le buone maniere insegnano.
A proposito di fiori, il candore dei tulipani, dei bucaneve, delle meravigliose rose avalanche, degli ornitogalli bianchi abbinati ai delicati profumi propri dell’inverno, dell’abete, delle bacche di ginepro conferiranno uno scenario magico, romantico, etereo.
Il ricevimento proporrà finger caldi e piatti tipici della nostra tradizione, meringhe, marron glace e una selezione di pregiata cioccolateria per lo sweet table, calde tisane accompagnate da raffinata pasticceria mignon, angolo con degustazione rum e sigari, con immediato rimando al clubbing d’élite.
Le tematiche sono tantissime: ci si può legare al tema del Natale, portando a vivere la tradizione di famiglia qualche giorno in anticipo, chiaramente se la data programmata è precedente al 25 dicembre. Se non ci si vuole invece legare all’idea del Natale, il ghiaccio, il freddo, i cristalli sono ispirazioni estremamente affascinanti. Immaginate il lancio di fiocchi di neve artificiale al posto del riso e dei petali di rosa.
Secondo i principi dell’armocromia, di cui sono appassionata e per cui mi affido a una bravissima consulente di immagine, i colori brillanti e freddi sono i più privilegiati: la palette passa dal classico bianco e avorio, all’argentato delle bacche di ginepro e al verde dei sempreverdi invernali.
Potrei continuare, ma non posso certo svelarvi tutto!
Che sia dunque una scelta dovuta a circostanze particolari o che ci sia il desiderio di ambientare il vostro grande giorno in un contesto con un rimando dal fastoso sapore principesco, non sottovalutate l’impatto unico ed emozionante del matrimonio in questa magica stagione.